Sabato 12 Novembre, siamo intervenuti a il Tempo della Salute, manifestazione organizzata dal Corriere Salute. La manifestazione ha dedicato quattro giornate alla discussione, con numerosi esperti, su benessere e salute.

Condividiamo il video del forum curato da Luigi Ripamonti, responsabile Corriere Salute “Parole che fanno male (davvero)” a cui hanno partecipato: Andrea di Ciano, Responsabile Ricerche Scientifiche Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, Alberto Giannini, direttore Anestesia e Rianimazione Pediatrica Osp. dei Bambini, Brescia, Alberto Scanni, oncologo, presidente emerito del Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri

Il mancato riconoscimento di un bisogno, come quello di essere ascoltato dal medico (e non solo) genera un profondo disagio. Ora, grazie alle moderne tecniche di neuroimaging, si sa con maggiore precisione perché e come distacco oppure empatia rivestano un ruolo importante per chi sta affrontando una situazione difficile, come per esempio una malattia

Nel corso della discussione il dott. Andrea Di Ciano ha presentato la Ricerca svolta dalla nostra Fondazione in collaborazione con le Università di Padova e Parma, finalizzata a indagare le conseguenze a livello cerebrale dei Rinforzi Negativi, cioè di quei comportamenti che non rispondono ai Bisogni dell’intelocutore.