Ing Ottorino Beltrami

Con grande tristezza la Fondazione Giancarlo Quarta Onlus ricorda la scomparsa del Presidente Onorario, Ing. Ottorino Beltrami, avvenuta a Milano il 17 Agosto 2013.

Un rapporto profondo e intenso di stima e amicizia ci ha legato per molti anni a lui: ci mancherà molto. Continueranno ad accompagnarci la sua sensibilità, i suoi valori etici e i suoi grandi insegnamenti manageriali.

Ottorino Beltrami (Pisa 1917 – Milano 2013).
Ha concluso il corso di Stato Maggiore presso l’Accademia Navale di Livorno nel 1938.
Ha trascorso gli anni di guerra in mare, su navi e sottomarini, è del febbraio 1943 il drammatico ferimento a Cagliari, durante un bombardamento al Sommergibile Acciaio di cui aveva il comando. E’ Ammiraglio.
Si laurea in Ingegneria nel 1943.
Inizia il percorso manageriale con Olivetti nel 1949.
E’ stato Amministratore Delegato General Electric Information Systems Italia, successivamente Direttore Generale Finmeccanica.
E’ stato Amministratore Delegato e Vice Presidente Olivetti.
Inoltre è stato Presidente SIP e Vice Presidente Stet, successivamente Presidente Assolombarda e Presidente Cefriel – Centro per la Ricerca e Formazione in Ingegneria dell’Informazione, Presidente CED Borsa, Vice Presidente della Fondazione per il Teatro alla Scala, Consigliere dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Presidente ISTUD.
E’ stato Presidente della Fondazione Cariplo e Presidente di Cariplo Bank International, ecc.
E’ stato Presidente General Electric Lighting.

Ottorino Beltrami ha avuto con Giancarlo Quarta un profondo e ricco rapporto di amicizia, nato dalla conoscenza professionale.
Non è stato solo un grande amico, Giancarlo vedeva in lui la limpida figura professionale, un riferimento di saggezza e di esperienza e da Ottorino ha ricevuto apprezzamento sincero, molto affetto e, negli anni della malattia, grande sostegno morale.