Curare è un'Arte copertinaNel 2009 la Fondazione Giancarlo Quarta Onlus ha dedicato particolare attenzione al tema della cura e della relazione medico – paziente, ricorrendo all’arte come codice comunicativo universale, per promuovere nel modo più ampio possibile temi spesso confinati in aree specialistiche o comunque che trovano poco spazio nel dibattito pubblico.

Per queste ragioni e per dare visibilità a giovani di talento è stato ideato e realizzato il Premio Ucare per l’Arte 2009, che si è rivolto a ricercatori, fino a 35 anni, esperti di storia dell’arte. A questi giovani è stata richiesta l’elaborazione di un saggio che fornisse un contributo originale ed inedito sul tema della cura e/o della relazione medico-paziente nella storia dell’arte (fino agli anni ’20 del Novecento).

Questo volume raccoglie una selezione, a cominciare naturalmente dai primi classificati, dei lavori pervenuti nell’ambito del concorso.
Per l’occasione alcuni Giurati sono stati invitati a contribuire alla pubblicazione con saggi che arricchiscono ulteriormente il libro, offrendo al lettore indagini suscitate dai temi presentati dai concorrenti.

Per scaricare gratuitamente il volume clicca qui

Per leggere e sfogliare il volume clicca qui

Condividi

facebook twitter email stampa