Martedì 5 dicembre 2023, a Milano presso il Palazzo Giureconsulti, si è svolta la premiazione dei lavori giornalistici vincitori della prima edizione del Premio Alan Pampallona – Modalità Innovative nello sviluppo della Relazione Medico Paziente, ideato e realizzato da FGQ e rivolto ai giornalisti.

Il primo premio è stato assegnato alla dott.ssa Nicoletta Carbone, per una puntata intitolata “Il Rapporto Medico Paziente”, del programma radiofonico Obiettivo Salute di Radio24, del quale è autrice e voce.
Il secondo premio alla dott.ssa Lidia Scognamiglio, per un servizio intitolato “Umanizzazione delle Cure Onco-Ematologiche”, andato in onda sul Tg2 Medicina 33.
Il terzo premio ai giovani giornalisti praticanti, dott. Matteo Negri e dott.ssa Costanza Oliva,  per un articolo intitolato “Medici o marines, storie di chi si batte per una sanità più inclusiva.
Dalla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus e dal Presidente della Giuria sono state assegnate anche due Menzioni Speciali, attribuite ai Lavori: “La ricerca ora ha nuovi protagonisti: i pazienti” del dott. Danilo Di Diodoro e “Avevo solo 16 anni” del dott. Edoardo Rosati.

L’evento è stato aperto dal saluto della Presidente Lucia Giudetti Quarta e dal video di saluto di Ferruccio de Bortoli – Presidente della Giuria. Quindi, si sono susseguiti due panel di discussione moderati da Luigi Ripamonti, responsabile del Corriere Salute.

Nel primo, centrato sulla relazione di cura, sono intervenuti: Andrea Di Ciano, Michele Oldani, Valentina Di Mattei e Alberto Giannini.

Nel secondo, dedicato alla dimensione del racconto nella cura, hanno partecipato Alessandro Milan, Pierdante Piccioni e Niccolò Agliardi.

 

PER APPROFONDIRE

Per scaricare il comunicato stampa cliccare qui
Per scaricare il programma completo dell’evento cliccare qui
Per vedere i video completi dell’evento di premiazione cliccare qui