La Fondazione

La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus nasce nel 2004 per ricordare Giancarlo. Nel triennio 2005-2008 è stata prevalentemente impegnata in attività di Ricerca Psicosociale, a cui sono state affiancate attività direttamente connesse ai risultati della stessa. Dal dicembre 2008 è Onlus per la ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Le aree di ricerca esplorate riguardano le Percezioni Esistenziali delle Giovani Generazioni e la Relazione di Cura, in ambito clinico e sociale.

In particolare pone al centro della propria attenzione il Malato Grave, affetto da patologie che cambiano la qualità della vita. Rivolge quindi le proprie attività alla Sofferenza Emotiva di questi malati: alle loro preoccupazioni, apprensioni, tensioni connesse al futuro del percorso clinico terapeutico, della famiglia, degli affetti, del lavoro, ecc.
Dedica il proprio impegno alla vita che scorre parallela alla malattia, privilegiando il tema delle relazioni, in ambito sia clinico che sociale. In sintesi si dedica al Corpo Biografico delle persone che soffrono.

Nel corso della sua vita privata e professionale, Giancarlo Quarta ha saputo sviluppare e mantenere profonde relazioni di amicizia e stima, personali e professionali.
Molti di questi rapporti idealmente proseguono attraverso la Fondazione a lui dedicata, che, all’interno dei propri Organi, riunisce alcuni dei suoi amici e delle persone che ha stimato.
La Fondazione Giancarlo Quarta, al fine di affrontare temi complessi con ricchezza di approcci e contributi, si è dotata di un ampio di un ampio Comitato Scientifico, formato da circa 40 persone, tra medici, psicologi, manager e altri professionisti, tutti volontari e raggruppati per aree di competenza.