Milano, 5 Ottobre 2015. Spazio Eventi, via Palestro 2 Milano.

Il Convegno, ideato e promosso dalla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica e, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha voluto esplorare il tema della Sofferenza del Bambino in un’ottica di complessità, con l’obiettivo di fornire stimoli per delineare i punti principali di una Carta Comportamentale che sarà elaborata collettivamente e pubblicata nei prossimi mesi.

Un panel interdisciplinare di autorevoli esperti, introdotti da Lucia Giudetti Quarta, Presidente della Fondazione, ha affrontato il tema da differenti prospettive, per proporre ai partecipanti i potenziali problemi e le possibili soluzioni per “leggere” e affrontare la Sofferenza del Bambino.

Nella sessione mattutina sono intervenuti il sociologo Enrico Finzi, lo psichiatra Eugenio Borgna, lo storico dell’arte Rodolfo Battistini, lo psicanalista Michele Oldani, il giornalista Ferruccio De Bortoli, il critico cinematografico Angelo Croci, il fotografo Attilio Rossetti e il medico e giornalista Sergio Harari.

Nel pomeriggio gli interventi sono stati affidati ai medici Momcilo Jankovic, Alberto Giannini, Massimo Fontana, oltre alle testimonianze di Marta Canesi, infermiera, di Francesca Macheda, giovane paziente guarita da una grave malattia e di Alan Pampallona, Managing Director di FGQ Onlus.

Sempre nel pomeriggio i lavori di gruppo hanno definito le basi per la stesura della Carta Comportamentale, che conterrà indicazioni operative per affrontare la Sofferenza del Bambino in ambito clinico.

PER APPROFONDIRE:

• IL PROGRAMMA >>>>>